FORMULARI

Il formulario è un prodotto online, sempre aggiornato, che guida l’utente nell’esecuzione di un adempimento di legge. Ogni formulario comprende:
  • Guida operativa, approfondimenti e schede esplicative (in base al singolo prodotto) della normativa e dell’adempimento da eseguire
  • Modulistica scaricabile in word, da utilizzare infinite volte (modelli di determine e delibere, fogli di calcolo, modelli di bandi di gara, di contratti, ecc.., il tutto sistemato in ordine e sequenza logica)
  • Accesso alle norme e documenti di riferimento
  • Servizio di aggiornamento del prodotto con comunicazione delle modifiche all’indirizzo mail dell’utente per la durata dell’abbonamento
  • Servizio di assistenza tecnica telefonica per difficoltà pratiche e per segnalazioni di contenuto
CORSI DI FORMAZIONE
LA CERTIFICAZIONE DEL FONDO FUNZIONI FONDAMENTALI COVID-19

Nell’ambito della produzione normativa di “emergenza” che ha caratterizzato l’intero esercizio 2020 – a seguito della delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 20201, con la quale è stato dichiarato lo stato di emergenza, sul territorio nazionale, relativo al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili – un ruolo certamente primario per gli effetti che ha prodotto e che ancora (come vedremo) potrà produrre sul rispetto degli equilibri di bilancio 2020 è da assegnare al cosiddetto “Fondone”, o più correttamente al “Fondo per l’esercizio delle funzioni fondamentali degli enti locali”, come previsto inizialmente dall’articolo 106 del D.L. 34/2020 e, poi, integrato dall’articolo 39 del D.L. 104/2020.

FORMAZIONE DEL PERSONALE SU COME PREVENIRE E CONTRASTARE IL FENOMENO DEL RICICLAGGIO

La formazione in materia di anticorruzione è obbligatoria non solo per il personale che presta la propria attività in settori particolarmente esposti alla corruzione ma anche per i dipendenti di tutti gli altri settori tenuti a conoscere le norme basilari ed i principali adempimenti sulla materia. Tali obblighi sono contenuti nella L. n. 190/2012 in particolare: - comma 8, art. 1 per il personale particolarmente esposto alla corruzione (peraltro il responsabile anticorruzione entro il 31 gennaio di ogni anno, è tenuto a definire attività formative per detto personale); - comma 44, art. 1 per tutto il personale di ogni ufficio e settore dell’ente.